Vai al contenuto

Presentazione del libro di Filiberto Sasso “Il Catasto Onciario di Alife (1746)”

  • News

Sabato 11 ottobre 2025, alle ore 17:30, nella Sala Consiliare del comune di Alife, sarà presentata l’ultima pubblicazione dell’ing. Filiberto Sasso “Il Catasto Onciario di Alife (1746). Il periodo amministrativo, le memorie e i luoghi particolari dell’antica contea”. L’evento è patrocinato dal Comune e dal Centro Studi della Provincia di Caserta.

Il lavoro, frutto di numerose ricerche d’archivio con la consultazione dei dieci volumi dell’Onciario e di manoscritti inediti, vuole essere una ricostruzione storica dell’antica contea di Alife, nata come gastaldato longobardo e culla della civiltà del Sannio Alifano. Lo studio, di cui si presenta il primo tomo di una trilogia, si concentra, però, sul Settecento borbonico e sulla società ed economia dell’epoca da cui emergono: usi, costumi, consuetudini, modelli associativi, attività lavorative, credenze, assetti sociali, regimi tributari, nuclei parentelari, quadri normativi, vecchie strutture, nomignoli. Insomma, il disegno universale della comunità alifana di metà XVIII sec.. Tutto imperniato su un particolare modus vivendi di quando la popolazione, gli animali, beni, le attività, le associazioni ed Enti anche clericali costituivano un agglomerato inscindibile d’antichissima memoria.

Coordinati da Annalisa Del Santo, dopo i saluti del sindaco De Felice e dell’assessore alla cultura Frattolillo, interverranno i presidi Bergamin e Ginocchio, il presidente Tommaso Tartaglione del Centro Studi della Provincia di Caserta, l’arch. Di Muccio direttore Museo Archeologico Nazionale dell’antica Allifae e il Soprintendente Mariano Nuzzo. Concluderanno la professoressa Venditto Martino, vicepresidente UNITRE-Università della terza età-Alife, e la professoressa Rao.


Perché la citazione è importante
Abbiamo bisogno del tuo sostegno, che può essere fatto con pochi clic. Se decidi di utilizzare i contenuti del nostro sito web non dimenticare di citare la fonte, indicando il link del nostro articolo. Questo valorizzerà il nostro lavoro! Per maggiore supporto non esitare a contattarci.

Condividi: