Vai al contenuto

Successo a Casagiove per il convegno sull’Unità d’Italia

  • News

Il 17 marzo 2023, in occasione dell’anniversario dell’Unità d’Italia (1861), si è tenuta nell’aula consiliare del Comune di Casagiove una conferenza sul tema per fare memoria di quello storico avvenimento.

Organizzata dal Comune di Casagiove, con il supporto del Centro Studi della Provincia di Caserta “Antica Terra di Lavoro” APS, hanno preso parte il sindaco di Casagiove Giuseppe Vozza, insieme con l’assessore alla cultura del Comune di Caserta Vincenzo Battarra in rappresentanza di Anci Campania, i quali hanno rivolto a tutti i convenuti i saluti istituzionali, evidenziando l’importanza dell’evento.

Moderati dalla presidente del Consiglio comunale casagiovese Michela Perrotta, si sono susseguiti gli interventi del Vice Presidente del Centro Studi Tommaso Tartaglione, che ha presentato l’importante tematica legata al Progetto federalista fino ad arrivare alla questione del Plebiscito del 1860, e del giornalista di ViviCampania nonché Consigliere del Centro Studi Antonio Casertano, che ha presentato il tema dei Rapporti conflittuali tra Stato e Chiesa nel periodo unitario, con particolare riferimento alla vicenda del parroco casagiovese nel turbine risorgimentale, don Elpidio Cepparulo.

L’evento ha riscosso un’ottima risonanza e una positiva accoglienza tra il pubblico.


Perché la citazione è importante
Abbiamo bisogno del tuo sostegno, che può essere fatto con pochi clic. Se decidi di utilizzare i contenuti del nostro sito web non dimenticare di citare la fonte, indicando il link del nostro articolo. Questo valorizzerà il nostro lavoro! Per maggiore supporto non esitare a contattarci.

Condividi: