Tommaso Tartaglione
Tommaso Tartaglione è nato a Caserta il 25 novembre 1985 dove risiede dopo aver vissuto fino al 2000 a Marcianise. Laureato in Scienze Politiche (indirizzo Politico-Giuridico) presso l’Università degli Studi di Napoli Federico II discutendo una tesi in Storia Moderna dal titolo “Il feudo di Alvignano in Età moderna”. Laureato successivamente in Scienze della Pubblica Amministrazione (indirizzo Storico-Istituzionale) presso lo stesso Ateneo discutendo una tesi in Storia costituzionale dell’Europa moderna dal titolo “Costituzionalismo e feudalità a Napoli e in Sicilia (1806-1812)”.
Socio dell’Associazione Dimore Storiche Italiane.
Esperto genealogista, ha collaborato con alcune testate giornalistiche ed è curatore di eventi, visite culturali e laboratori nella villa storica “Chalet Pagliuca” in Alvignano (Ce). Dal 2013 organizza e tiene conferenze sulla storia e storia dell’arte di Alvignano.
Vincitore del Premio “Giuseppe Aragosa” per la sezione “opera scritta a carattere storico” con un volume dal titolo “Alvignano. Storia, cultura e società”.
Ha pubblicato:
– Ai concittadini caduti nobilmente sul campo dell’onore. I figli di Alvignano morti nella Grande guerra, Alvignano 2016.
– Ferdinando d’Aragona. Vescovo e santo. Storia, tradizione, arte, Alvignano 2018.
– Il culto dell’Addolorata ad Alvignano nei secoli, in «Annuario dell’Associazione Storica del Medio Volturno», nuova serie, vol. VII, Piedimonte Matese 2018.
– Marcianofreddo e Montaniccio. Due borghi di Alvignano nei secoli, Alvignano 2020.
– I fratelli Pagliuca di Alvignano tra le due guerre mondiali, in «Annuario dell’Associazione Storica del Medio Volturno», n. 9, Piedimonte Matese 2021.
– L’Unione vinicola di Caiazzo. La vocazione vitivinicola del Caiatino e del Formicolano, in «Archivio Storico del Caiatino», nuova serie vol. IX, in corso di stampa.
– Il Risorgimento ad Alvignano. Dalla insorgenza popolare al brigante Ferradino, in corso di stampa.