Oggi 23 aprile ricorre la Giornata mondiale del libro e del diritto d’autore, istituita sotto il patrocinio dell’UNESCO nel 1996 per promuovere la lettura, la pubblicazione dei libri e la tutela del copyright. Quale migliore occasione, allora, per promuovere le pubblicazioni realizzate dai soci fondatori del Centro Studi della Provincia di Caserta “Antica Terra di Lavoro” e che coprono, per il momento, quasi tutto il nostro territorio. Ciascuno di questi lavori è stato scritto in modo scientifico grazie allo studio – in alcuni casi durato anni – dei documenti conservati negli archivi e biblioteche provinciali e vuole essere un contributo alla conoscenza e alla valorizzazione della nostra bellissima provincia.
Per alcuni autori si segnalano soltanto alcuni dei volumi scritti negli anni, mentre per gli altri si rinvia alle pagine personali presenti sul sito, considerando, tuttavia, che molti hanno pubblicato saggi ed articoli in raccolte miscellanee ed hanno curato varie pubblicazioni.
Si tratta, in definitiva, di piccole perle utili a segnare tracce per ulteriori ricerche ed approfondimenti e a suscitare la curiosità dei lettori e l’amore per la propria piccola patria.
LUCIA GIORGI
Caserta e gli Acquaviva. Storia di una corte dal 1509 al 1634, Caserta 2004.
Vincenzo Severino. Pittore caiatino a centocinquanta anni dalla nascita, 10 marzo 1859-2009, con Pasquale Severino, Caserta 2009.
Il Giardino Inglese nella Reggia di Caserta. Tòpoi letterari, miti e simboli dagli Acquaviva alla Massoneria, Caserta 2020.
TOMMASO TARTAGLIONE
Ai concittadini caduti nobilmente sul campo dell’onore. I figli di Alvignano morti nella Grande guerra, Alvignano 2016.
Ferdinando d’Aragona. Vescovo e santo. Storia, tradizione, arte, Alvignano 2018.
Marcianofreddo e Montaniccio. Due borghi di Alvignano nei secoli, Alvignano 2020.
VINCENZO CAPUANO
Sant’Antuono e le battuglie di pastellessa. Fede e tradizione a Macerata Campania, Seconda edizione, Macerata Campania 2018.
ANTONIO CASERTANO
Tornammo a chiamarci casagiovesi, Casagiove 2017.
Frammenti di storia casagiovese, Casagiove 2020.
FRANCESCO NIGRO
San Nicola la Strada nel secolo XVIII, San Nicola la Strada 1982.
Il brigantaggio nei comuni di Masserie e di San Nicola la Strada, Caserta 2015.
Storia di emigrazione. Un ramo della famiglia Nigro in Brasile, Caserta 2021.
MICHELE GRAUSO
Dragoni. Momenti di vita della comunità locale visti attraverso alcuni atti dell’Amministrazione civica (1807-1835), Parte prima, Piedimonte Matese 2015.
Dragoni. Momenti di vita della comunità locale visti attraverso alcuni atti dell’Amministrazione civica (1836-1845), Parte seconda, Piedimonte Matese 2019.
FILIBERTO SASSO
San Sisto I. Il rinvenimento del sacro corpo, i luoghi di culto, i fatti, le tradizioni e le disposizioni liturgiche in Alife: ricostruzione storica e documentale inedita in occasione del tricentenario (1716-2016), Piedimonte Matese 2017.
ANTONIO CEMBROLA
Cittadini maddalonesi nella Grande guerra, con Salvatore Borriello, Maddaloni 2015.
Ai suoi eroi caduti Curtesi del primo conflitto mondiale, Curti 2018.
Perché la citazione è importante
Abbiamo bisogno del tuo sostegno, che può essere fatto con pochi clic. Se decidi di utilizzare i contenuti del nostro sito web non dimenticare di citare la fonte, indicando il link del nostro articolo. Questo valorizzerà il nostro lavoro! Per maggiore supporto non esitare a contattarci.