Vai al contenuto

80 anni della Liberazione di Alvignano da parte dell’Esercito Americano

  • News

Il Comune di Alvignano, in collaborazione con il Centro Studi della Provincia di Caserta, ha organizzato per il 22 ottobre 2023 una giornata commemorativa dell’80° anniversario della liberazione di Alvignano da parte dell’Esercito americano durante la Seconda guerra mondiale.

La manifestazione, voluta per celebrare gli ideali di pace e libertà, oltre che per rinsaldare i fortissimi legami di amicizia tra l’Italia e gli Stati Uniti d’America, dopo i saluti istituzionali del sindaco di Alvignano ing. Angelo Di Costanzo, del prefetto di Caserta dott. Giuseppe Castaldo, e dei presidenti – prof.ssa Ilaria Cervo e dott. Pasquale Simonelli – di importanti associazioni storiche del territorio, vedrà gli interventi del dott. Luigi Settimi, presidente dell’Associazione della Terza Divisione di fanteria US Army sezione italiana, di Gino Di Sandro e Marco Bruno dell’Associazione Combat Road, del dott. Tommaso Tartaglione cultore di storia locale nonché vice presidente del Centro Studi della Provincia di Caserta, del prof. Giuseppe Angelone storico e ricercatore per “Atlante Stragi naziste e fasciste in Italia”, moderati dalla dott.ssa Angela Di Meo.

Nell’occasione sarà inaugurata una vetrina con i frammenti dell’aereo statunitense abbattuto sulle colline di Alvignano nell’agosto 1943 e recuperati in loco nell’estate di questo anno.

In seguito sarà apposta una lapide commemorativa in ricordo della liberazione di Alvignano da parte della 34ª Divisione di fanteria “Red Bull” con la deposizione di una corona di fiori.


Perché la citazione è importante
Abbiamo bisogno del tuo sostegno, che può essere fatto con pochi clic. Se decidi di utilizzare i contenuti del nostro sito web non dimenticare di citare la fonte, indicando il link del nostro articolo. Questo valorizzerà il nostro lavoro! Per maggiore supporto non esitare a contattarci.

Condividi: