Vai al contenuto

Presentazione del libro su Dragoni

  • News

Giovedì 2 febbraio 2023 alle ore 18 sarà presentato nella chiesa dell’Annunziata di Dragoni (CE) l’ultimo libro dell’avv. Michele Grauso, socio fondatore del Centro Studi della Provincia di Caserta. “Dragoni. Momenti di vita della comunità locale visti attraverso alcuni atti dell’Amministrazione civica relativi agli anni dal 1807 al 1860. Parte terza, anni 1846-1860” è il titolo del volume che chiude la trilogia sulla storia amministrativa di questo piccolo centro dell’Alto casertano.

L’autore pubblica, dopo anni di ricerche presso l’Archivio di Stato di Caserta, i suoi studi sui sindaci e sulla vita civile dell’Ottocento borbonico fino al 1860, anno che segnerà il cambio di regime con la conquista da parte dell’esercito piemontese del Regno delle Due Sicilie. La pubblicazione, di oltre 600 pagine, è corredata da una appendice fotografica dei palazzi storici di Dragoni e dei documenti archivistici.

Insieme all’autore interverranno il dott. Pasquale Simonelli, presidente dell’Associazione Storica del Medio Volturno che ha edito il libro, e il prof. Aldo Cervo di Caiazzo.


Perché la citazione è importante
Abbiamo bisogno del tuo sostegno, che può essere fatto con pochi clic. Se decidi di utilizzare i contenuti del nostro sito web non dimenticare di citare la fonte, indicando il link del nostro articolo. Questo valorizzerà il nostro lavoro! Per maggiore supporto non esitare a contattarci.

Condividi: