Vai al contenuto

Grande successo per la visita all’azienda vinicola ALOIS

  • News

Si è svolto domenica 24 ottobre 2021 il primo evento organizzato dal Centro Studi della Provincia di Caserta “Antica Terra di Lavoro” APS a Pontelatone, alla scoperta degli antichi vitigni Pallagrello e Casavecchia, nell’Azienda ALOIS.

Dopo l’incontro con i numerosi partecipanti provenienti, oltre che da Caserta, anche da Pontelatone, Santa Maria Capua Vetere, Marcianise, Curti, Alvignano, Roma, Viterbo e Firenze, è stata raggiunta la tenuta Alois dove, tra gli estesi filari di vite, dopo il saluto di benvenuto fatto dalla Presidente del Centro Studi, arch. Lucia Giorgi, il vicepresidente dott. Tommaso Tartaglione ha fatto una dettagliata introduzione storica sui due vitigni Pallagrello e Casavecchia.

Poi il dott. Massimo Alois ha illustrato le caratteristiche del terreno e delle zone circostanti che si riflettono nella coltivazione della vite e, conseguentemente, del vino prodotto.

Raggiunta la cantina e la attigua bottaia, ambienti molto affascinanti e freschi, è stata offerta la degustazione dei vini prodotti dall’Azienda Alois accompagnata da alcuni formaggi locali, oltre che da un ottimo prosciutto di Parma, frittatine e un soffice pane casareccio.

Al termine della degustazione, in cui il dott. Alois ha stimolato i partecipanti mostrando e facendo annusare erbe aromatiche e alcuni frutti, l’arch. Giorgi ha donato al dott. Alois il suo ultimo libro sul Giardino Inglese nella Reggia di Caserta.

Di seguito le foto dell’evento, alcune delle quali realizzate da Sveva Gallo.

Foto


Perché la citazione è importante
Abbiamo bisogno del tuo sostegno, che può essere fatto con pochi clic. Se decidi di utilizzare i contenuti del nostro sito web non dimenticare di citare la fonte, indicando il link del nostro articolo. Questo valorizzerà il nostro lavoro! Per maggiore supporto non esitare a contattarci.

Condividi: