Vai al contenuto

Grande successo ad Alvignano per gli 80 anni della Liberazione da parte dell’Esercito Americano

  • News

Grande successo per la commemorazione ad Alvignano, il 22 ottobre 2023, dell’80° anniversario della liberazione dell’Esercito americano durante la Seconda guerra mondiale. In un’Aula consiliare gremita di oltre 100 persone, dopo i saluti dei presidenti delle due più importanti associazioni storiche dell’Alto Casertano – Ilaria Cervo per l’Associazione Storica del Caiatino e Pasquale Simonelli per l’Associazione Storica del Medio Volturno –, alla presenza del vice prefetto di Caserta e di altre autorità civili e militari, si sono susseguiti gli interventi di Luigi Settimi, presidente dell’Associazione della Terza Divisione di fanteria US Army sezione italiana, grazie al quale è stato possibile esporre una bellissima bandiera statunitense sul balcone principale del Municipio, e che ha dato lettura di un commovente saluto del tenente colonnello Ebrima M’Bai a nome del Comandante del Battaglione AFSOUTH.

L’associazione Combat Road ha, poi, descritto il lavoro di ritrovamento dei frammenti dell’aereo americano abbattuto sulle colline alvignanesi nel lontano 27 agosto 1943 ed ora conservati in una vetrina espositiva dell’Aula consiliare stessa del Comune di Alvignano. Il prof. Giuseppe Angelone ha descritto il quadro generale della guerra nel Casertano nel fatidico 1943 e infine il dott. Tommaso Tartaglione, vice presidente del centro Studi della Provincia di Caserta, ha relazionato sulla storia di Alvignano dal Ventennio fascista alla Liberazione, ripercorrendo la vita quotidiana del piccolo Comune e rievocando i nomi dei personaggi che hanno vissuto quei momenti, a partire dal podestà Pasquale Pagliuca, suo bisnonno.

Il convegno si è concluso con un sentito discorso finale del sindaco di Alvignano, ing. Angelo Di Costanzo, che ha dato, inoltre, lettura del testo di una lapide commemorativa che a breve verrà apposta sulla facciata del palazzo comunale.

Le autorità e gli amici, infine, hanno fatto un brindisi nel giardino dello Chalet Pagliuca, sede del comando americano in Alvignano nel 1943-1944.


Perché la citazione è importante
Abbiamo bisogno del tuo sostegno, che può essere fatto con pochi clic. Se decidi di utilizzare i contenuti del nostro sito web non dimenticare di citare la fonte, indicando il link del nostro articolo. Questo valorizzerà il nostro lavoro! Per maggiore supporto non esitare a contattarci.

Condividi: