Vai al contenuto

Le tradizioni legate alla festività di San Martino

A Macerata Campania, nel Basso Volturno, non c’è festività di San Martino senza torroncino. L’11 novembre, infatti, c’è la “dolce” usanza che vede il parroco della Chiesa Abbaziale di San Martino Vescovo donare dei gustosi torroncini al termine della Santa Messa dedicata al patrono della comunità casertana.

Secondo lo storico Andrea Massaro questa usanza rievoca «il gesto generoso compiuto dal soldato Martino nel condividere il suo mantello con un povero». Sempre Massaro ci informa che «nel passato a preparare i croccanti torroncini erano le premiate ditte Pomponio di Curti e Maddaluna di Casapulla, che avvolgevano il torrone in artistiche confezioni di carta dai bellissimi e smaglianti multicolori con la scrittura in carattere Boldoni. Una vera perla del gusto e dell’arte mostrati dall’afferrato artigianato locale alcuni decenni fa».

Spostandoci a sud di Napoli, nelle province avellinese (area irno-solofrana) e salernitana ritroviamo il rito del torroncino in una veste diversa. In questa area gli uomini, per la festività di San Martino, sono soliti offrire alle loro mogli un vassoio con la dolce specialità, come premio per la loro fedeltà e per scongiurare dei tradimenti. San Martino è infatti il protettore degli uomini traditi, i “cornuti” per intenderci. Una attribuzione, questa, che crea un po’ di sana curiosità e alla quale sono legate tante leggende.

Festa dei Cornuti a Ruviano (Caserta) - Foto di Antonio Pascarella, 2016

Ma c’è anche chi ne ha fatto una festa enfatizzando questa attribuzione. È il caso di Ruviano, nell’Alto Casertano, dove da quattro decenni si svolge la “Festa dei Cornuti”, che prevede l’insolita sfilata degli uomini del paese con vistose corna. Un appuntamento nato per scherzo, ma che negli anni ha saputo accogliere il consenso della comunità e dei tanti turisti che per l’occasione raggiungono il caratteristico borgo.

Bibliografia

Perché la citazione è importante
Abbiamo bisogno del tuo sostegno, che può essere fatto con pochi clic. Se decidi di utilizzare i contenuti del nostro sito web non dimenticare di citare la fonte, indicando il link del nostro articolo. Questo valorizzerà il nostro lavoro! Per maggiore supporto non esitare a contattarci.

Condividi: